Cliente
/cmsLogo Unicef
Brief
Progettazione e sviluppo di una piattaforma one-page per l’acquisto di regali solidali, per offrire un’esperienza di donazione fluida, intuitiva e completa.
Tecnologie utilizzate
Nuxt, Vue.js

La sfida

La nostra collaborazione con l'UNICEF è attiva da molti anni: un percorso costruito su fiducia, ascolto e obiettivi condivisi. Nel tempo, abbiamo sviluppato per loro un sistema di donazione personalizzato, oggi alla base tutte le campagne digitali di donazione online dell’organizzazione. Il widget che abbiamo sviluppato consiste in una soluzione immediata, essenziale e pronta per sostenere campagne con tempi di attivazione molto rapidi.

Con il progetto Regali solidali, ci è stato chiesto di progettare una nuova versione del loro e-commerce solidale che si integrasse in modo snello e organico con il widget di donazione. L’obiettivo era offrire una piattaforma capace di trasformare una donazione in un regalo simbolico, con un’esperienza d’acquisto completamente su un’unica pagina: veloce, accessibile, funzionale.
/cmsSchermate principali del sito in visualizzazione desktop.

Le soluzioni

Un’esperienza d’acquisto completa e reattiva
Abbiamo progettato l'interfaccia come una single page application basata su Nuxt, per offrire un flusso d'acquisto senza interruzioni dalla selezione dei prodotti al checkout finale. L'intero percorso è stato prototipato e validato in co-design con il team dell'UNICEF, con particolare attenzione all'accessibilità e all'intuitività dell'esperienza.

Un sistema di donazione personalizzabile e flessibile
Il cuore del progetto è il componente di donazione che abbiamo sviluppato internamente e che l'UNICEF utilizza da anni per le sue campagne. Si tratta di un modulo JavaScript collegato a un backend personalizzato, installabile con poche righe di codice su landing page diverse, ciascuna configurata su misura per causali, esempi di donazione, obiettivi e tracciamenti. Una soluzione flessibile, stabile e continuamente aggiornata, pensata per semplificare l’esperienza utente e rispondere in modo agile alle esigenze operative del cliente.

E-Card animate, personalizzabili e programmabili
Ogni regalo solidale può essere accompagnato da una e-card, realizzata con Adobe Animate e pubblicata in formato HTML/JS. Le animazioni rendono il gesto più personale e memorabile, contribuendo al coinvolgimento emotivo degli utenti. L’utente può scegliere se inviarla subito oppure programmare l’invio in una data specifica , ad esempio per compleanni o festività.

Una mappa per rendere visibile l’impatto
Abbiamo inoltre integrato una mappa interattiva che mostra i paesi in cui l’UNICEF distribuisce i prodotti donati. Un elemento visivo che aiuta a dare concretezza al gesto, collegando simbolicamente il mittente del regalo e chi lo riceverà sul campo. Grazie all’AI abbiamo potuto gestire in modo veloce le tabelle di report che ci sono state fornite direttamente dall’UNICEF, per garantire una presentazione organizzata chiara e leggibile per gli utenti.

Un processo condiviso, agile e coordinato
Design e sviluppo hanno lavorato fianco a fianco fin dalle prime fasi. L’accessibilità è stata pianificata in fase di progettazione e validata durante lo sviluppo. Ogni interazione è stata prototipata e testata insieme al team dell’UNICEF, per garantire un’esperienza coerente ed efficace. Il progetto si è sviluppato in circa due mesi, scanditi da incontri regolari con il cliente, rilascio continuo di componenti e una gestione puntuale tramite GANTT condiviso. Il sito è andato online in anticipo rispetto alla scadenza, pronto per accompagnare la campagna della Festa della Mamma.

/cmsdue schermate del sito web visualizzazione desktop con la mappa degli aiuti e tre testimonianze di bambini aiutati da Unicef
Una mappa interattiva e le testimonianze mostrano dove arrivano le donazioni e cosa rendono possibile.
/cmsE-card regalo per la maestra con la scritta " anche quest'anno sei stata una maestra magica"
La possibilità di personalizzare la donazione con un’e-card animata e un messaggio rende il regalo più personale, coinvolgente e memorabile per chi lo riceve.
/cmsSchermate mobile che mostrano la possibilità di personalizzare data e ora dell'invio dell' e-card
Abbiamo inserito la possibilità di programmare l'invio del regalo solidale in modo che il donatore possa scegliere quando far recapitare il messaggio d'auguri.
/cmsSchermate mobile del carrello e checkout
Il processo di checkout è estremamente snello e reattivo.

Risultati

Grazie all’integrazione del nostro sistema di donazione e a un design centrato sulla semplicità d’uso, abbiamo realizzato per l’UNICEF uno strumento solido e reattivo, pronto a sostenere campagne ad alto traffico con pochi click. La piattaforma Regali solidali è oggi un punto di riferimento per il fundraising solidale dell’UNICEF, capace di coniugare efficienza tecnica e coinvolgimento emotivo. Una tappa importante di una collaborazione di lungo periodo, che continua a crescere insieme alle esigenze dell’organizzazione.

Cosa dicono di noi

Lavoriamo con Dot Next da molti anni ormai e posso dire che si sono dimostrati un partner solido, con un' attenzione costante alle esigenze del cliente. Ciò che apprezziamo di più è la loro capacità di adattarsi a richieste specifiche, individuando soluzioni custom sempre efficaci. Flessibilità, spirito di collaborazione e competenza li rendono un fornitore che consiglierei senza esitazione. Non a caso, abbiamo scelto proprio loro anche per lo sviluppo del nostro nuovo e-commerce solidale.

Adriana Ruocco - Head of Acquisition Marketing e Raccolta Fondi - Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS
La tua idea
+ le nostre competenze
= la soluzione che cerchi

Compila il form o prenota una call e parleremo del tuo prossimo progetto!