Grazie alla lunga collaborazione che abbiamo con il terzo settore, Azione Contro la Fame ci ha scelto per riprogettare completamente il suo sito web. L’obiettivo era chiaro: trasformare il sito esistente in una piattaforma accessibile ed efficace, capace di informare, sensibilizzare e rendere più scorrevole il processo di donazione.
Per farlo era necessario ottimizzare l'architettura informativa in modo che ogni tipo di pubblico (esperti, donatori, volontari) avesse un’esperienza di navigazione personalizzata. In più, la redazione aveva bisogno di uno strumento intuitivo per la gestione autonoma del sito. In poche parole: massima flessibilità e scalabilità.
Soluzioni
La prima analisi approfondita
Tramite call conoscitive e un workshop con la redazione e i responsabili di progetto di Azione Contro la Fame, abbiamo dato il via all’analisi approfondita della situazione, definendo le user personas, individuando i contenuti chiave e raccogliendo dati analitici e insight dagli utenti.
Riprogettare le informazioni
Abbiamo poi utilizzato un metodo visuale e collaborativo per ripensare l'architettura informativa. Questo ci ha permesso di migliorare la navigazione semplificando il menu, ottimizzando la gerarchia dei contenuti e rendendo i microcopy delle etichette più chiari e intuitivi.
Le tecnologie
Il nuovo sito, scalabile e realizzato con WordPress, include funzionalità avanzate che garantiscono alla redazione massima autonomia nella produzione dei contenuti. In particolare, abbiamo sviluppato:
Una gestione modulare delle pagine, con blocchi riutilizzabili.
La navigazione trasversale per collegare in modo efficace i contenuti correlati.
Dei template dinamici e dei form personalizzati per attività di lead generation e donazioni.
La gestione degli interventi nei vari Paesi, con schede dettagliate su progetti e attività
Il form di donazione in homepage è direttamente collegato alla pagina di pagamento.
Design ottimizzato per una navigazione responsive da ogni dispositivo
Lo slider dinamico in homepage aiuta a distinguere le comunicazioni ordinarie da quelle di emergenza.
Risultati
Le soluzioni sviluppate hanno reso il sito flessibile, intuitivo e perfettamente adattabile alle esigenze attuali e future della redazione. Ora il team può facilmente creare e aggiornare:
Pagine redazionali
News e comunicati stampa
Schede degli interventi nei Paesi e progetti
Moduli di acquisizione lead e landing page
Grazie a un sito web ripensato su misura, Azione Contro la Fame comunica con maggiore impatto, coinvolgendo il pubblico e raccogliendo fondi in modo più efficace.