L’animazione del nostro sito è un mix di tecniche diverse, dall’illustrazione digitale con la penna grafica, allo “Stop motion”, dalla creazione di texture all’elaborazione fotografica per la definizione dei materiali. Partendo da alcune fotografie di oggetti tecnologici abbiamo creato una sorta di collage che definisse i principali ingombri della composizione.

Creare-un-collage-digitale-01

Successivamente utilizzando alcuni pennelli di photoshop scaricabili dal sito qbrushes.net abbiamo ricalcato i contorni degli oggetti e inserito qualche pennellata per dare un tocco più realistico alla scena.

Creare-un-collage-digitale-02

Abbiamo poi utilizzato una texture scaricata del sito zentextures.com per simulare il pezzetto di cartoncino su cui è disegnato il computer e aggiunto un po’ di ombra per aumentarne la profondità. Con un’immagine più materica abbiamo creato il pavimento della stanza e aumentando un po’ il contrasto e la saturazione abbiamo uniformato i toni.

Creare-un-collage-digitale-03
La stanza è completata. Manca solo l’ascensore, disegnato utilizzando gli stessi pennelli con spessori differenti e un’altra texture cartacea come base.

Creare-un-collage-digitale-04

Per i personaggi si è scelto un pennello con piccolo spessore e una particolare combinazione delle dinamiche dalla palette apposita. Gli arti mobili sono stati disegnati su livelli separati per poi essere esportati e opportunamente animati in Flash.

Creare-un-collage-digitale-05

Dopo aver colorato gli omini e aver inserito la texture già usata per il computer, li abbiamo ritagliati seguendo approsimativamente i contorni, e abbiamo aggiunto un po’ di ombra esterna per staccarli dallo sfondo.

 

Infine abbiamo inserito i personaggi sulla scena, aumentato un po’ la saturazione, aggiunto qualche pennellata, e il gioco è fatto!

Creare-un-collage-digitale-06

Tags:

Il tuo business potrebbe sfruttare questa opportunità?

Fondatore - Direttore creativo