CRAL AMIU cercava una soluzione digitale per i suoi soci, persone tradizionalmente abituate a uno scambio su carta di documenti e moduli. Un luogo dove raccogliere contenuti riservati, tessere associative, convenzioni, notizie, contatti e tutto ciò che è funzionale a una comunicazione più organizzata con i soci.
Il progetto aveva anche l’obiettivo di semplificare la gestione amministrativa del CRAL, rendendo più facile e intuitivo il processo delle iscrizioni e la distribuzione dei buoni acquisto, grazie a un pannello di amministrazione semplice e a un backoffice funzionale e completo.
Le soluzioni
Una scelta lungimirante
Ascoltando le loro esigenze, chiare e ben definite, abbiamo costruito insieme il progetto di sviluppo di un'app mobile, una soluzione che dimostra la lungimiranza del CRAL, su cui raramente le realtà locali hanno l’intraprendenza di investire.
L’app è stata sviluppata con Flutter per iOS e Android e raccoglie al suo interno tutte le funzioni della vita associativa di CRAL AMIU:
Alcuni contenuti accessibili solo agli iscritti.
Un codice a barre da utilizzare presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Le convenzioni e i dettagli relativi a ciascun convenzionato.
Un’area personale con i propri dati.
Le news.
Un elenco completo di convenzioni, divise per argomento (sport, cultura, assicurazioni, animali).
Una mappa degli esercizi convenzionati.
Un sistema di prenotazione delle attività (visite guidate, viaggi e vacanze).
Meno carta e più organizzazione
Per facilitare la gestione delle tante attività dell’associazione, abbiamo accompagnato all’app un backoffice basato su Directus, con cui l’amministrazione del CRAL è stata in grado di trasformare uno scambio di buste, fogli e annunci in bacheca in un sistema organizzato e funzionale, rendendo più chiare l’offerta e le comunicazioni.
La tessera digitale con QR Code identifica il socio o la socia
La bacheca raccoglie le proposte culturali e ricreative dell’associazione, con iscrizione agli eventi estesa anche ai familiari dei soci
La registrazione e l’associazione avvengono ora in app
La mappa aiuta a trovare più facilmente i negozi convenzionati
I risultati
CRAL AMIU è così passata da avere una gestione analogica e offline a una gestione digitale, integrata, con dati sempre aggiornati e a disposizione dei soci.
Abbiamo contribuito a eliminare le tessere di plastica e la loro inevitabile trasformazione in rifiuti, sostituendole con la sezione dedicata in app.
Da un elenco cartaceo, i negozi convenzionati sono ora rappresentati su una mappa digitale intuitiva, che li rappresenta in maniera più vivida ed efficace.
Ma soprattutto, i 690 utenti registrati godono di una comunicazione e partecipazione agli eventi migliorata, più fluida, a cui possono invitare i familiari e sulle quali ricevono informazioni immediate direttamente sul cellulare.