Cliente
/cmsLogo - il cesto
Brief
Digitalizzare la tessera fedeltà dei Giardini Luzzati, trasformandola in uno strumento accessibile e multifunzione per rimanere in contatto con la comunità, accedere agli eventi e accumulare punti.
Tecnologie utilizzate
Flutter
/cmsMani che tengono un dispositivo mobile con schermata della tessera associativa Giardini Luzzati

La sfida

Il Ce.Sto è una cooperativa sociale che lavora per riqualificare una delle aree più complesse del centro storico di Genova. Ogni giorno promuove attività culturali, sociali e di cittadinanza attiva nei Giardini Luzzati, uno spazio urbano vivo e inclusivo. Per rafforzare il legame con la comunità e rendere più semplice la partecipazione agli eventi, cercavano una soluzione digitale che sostituisse la tessera fisica e permettesse di comunicare in modo diretto con chi vive il quartiere.

La soluzione

Abbiamo progettato e sviluppato un’app leggera e accessibile che racchiude in un unico spazio la tessera digitale, gli eventi e le news della cooperativa. Attraverso un workshop iniziale con il team del Ce.Sto abbiamo definito i flussi e le necessità, con particolare attenzione alla semplicità d’uso e alla varietà di target.

L’app permette di:

  • consultare il programma degli eventi e prenotare quelli gratuiti o a pagamento;
  • mostrare un QR code all’ingresso per registrare la presenza;
  • ottenere premi dagli acquisti effettuati grazie alla raccolta punti;
  • ricevere notizie e aggiornamenti.
Il progetto è stato realizzato in Flutter per velocizzare lo sviluppo e garantire compatibilità su Android e iOS. La cooperativa, grazie al collegamento dell’app con il backend Wordpress dell’e-commerce, gestisce in autonomia contenuti e premi.
/cmsnull
/cmsDue schermate dell'app Giardini Luzzati, login e tessera associativa digitale con codice e QR code

I risultati

Le persone che frequentano i Giardini Luzzati hanno sempre a portata di mano le informazioni utili e possono accedere facilmente agli eventi. La tessera fisica è stata sostituita da una versione digitale, più comoda e sostenibile, che rafforza il senso di appartenenza e semplifica la gestione per il team del Ce.Sto.
Abbiamo collaborato con DotNext per lo sviluppo dell’applicazione dei Giardini Luzzati e l’esperienza è stata estremamente positiva. Il team si è dimostrato competente, affidabile e sempre disponibile, trasformando le nostre esigenze in una soluzione digitale intuitiva ed efficace. Grazie al loro lavoro, in un solo anno siamo riusciti a gestire oltre 2500 tesseramenti in modo semplice e organizzato, migliorando sensibilmente la relazione con la nostra comunità. Andrea Stegani - Il Ce.sto
La tua idea
+ le nostre competenze
= la soluzione che cerchi

Compila il form o prenota una call e parleremo del tuo prossimo progetto!