Guardandosi un po’ in giro sembra che qualche cambiamento sia già nell’aria. Il Digital Design è in continua evoluzione. Ma quali saranno i trend del 2017 di questo settore?
Si può dire già che siamo tutti un po’ stufi del severo flat design e ho notato una certa insofferenza generale ai layout stile bootstrap.

La fine del Flat Design?

Partiamo dal fatidico Less is more.
Innanzitutto non sempre è applicabile.

Less è davvero More se quel Less è veramente Wow!

Difficile pensare un design minimale con foto o illustrazioni non originali o con testi didascalici. Dovendo fare i conti con contenuti non sempre eccezionali, questa tendenza dello stile flat ha portato, di fatto, migliaia di siti identici e senza personalità.
Questo anche perché spesso, purtroppo, si parte dal sito a progettare l’immagine di un’azienda senza che quest’ultima abbia una vera identità visiva.

Mobile First. Senza scampo.

Poter giocare ed osare un po’ di più sugli elementi grafici permetteva di avere un margine di creatività che la tendenza del flat design ha notevolmente ridotto, per quanto comunque ci abbia insegnato, in questi anni di transizione, quanto sia necessario eliminare il superfluo e concentrarsi sull’azione dell’utente.
In questo senso bisogna spezzare una lancia a favore dell’era delle campiture piatte, il flat design ci è stato d’aiuto, proprio perché questo era il suo scopo.

Stiamo prendendo quindi familiarità con il concetto di “mobile first” che è stato un bello shock sia dal punto di vista della progettazione che della condivisione del lay-out con il cliente.
Pensavamo mobile first ma progettavamo desktop first, era più forte di noi!
Ora ci abbiamo fatto il callo e non ci sentiamo più svuotati della nostra vena creativa.
Un po’ tutti abbiamo digerito la cosa e forse, in questo 2017, riusciremo davvero progettare prima sul piccolo.

SEO-Design

Un’altra grande tendenza è stata generata dall’importanza e dalla rilevanza dei contenuti che ha portato la SEO.
Ci stiamo davvero concentrando molto per esempio sulle pagine interne di un sito perché sono quelle che faranno la differenza.
Mentre prima si pensava la home come una vetrina ora la si pensa come ad un indice. Insomma, in un certo senso, torniamo alle origini e al vero scopo delle cose, index.html appunto.

Grande attenzione viene e verrà data alla navigazione che dovrà essere sempre più fluida e diretta perché la velocità di navigazione la fa da padrona, ed è inversamente proporzionale alla dimensione del dispositivo.

I Colori

Le sfumature sono di nuovo di moda! Ma questo, se vogliamo, è un fenomeno legato proprio alle tendenze, non c’è nulla di tecnico.
Come i cicli e ricicli della moda anche nel design le cose ritornano, magari l’uso è leggermente diverso, ma di base sono le stesse.
In fondo poi non le abbiamo mai veramente abbandonate!

Social-Design: Immagini e Gif

Che dire poi delle GIF noi le amiamo, si sa, e continueremo ad usarle per la grande versatilità di utilizzo: dalle email, ai post blog, ai social, alle chat.
Le gif sono sempre di più un ibrido/incrocio tra video e foto e ci aiutano a comunicare in modo più efficace. Le gif fanno parte del content marketing e possono fare un ottimo storytelling. Su questo discorso ci torneremo presto.

Per quanto riguarda le fotografie sicuramente le tendenze saranno quelle legate alla vita di tutti i giorni. Chiunque può fare belle foto e scattare istantanee che rendono un momento banale e quotidiano uno perfetto storytelling.
Ora poi le foto spariscono, o meglio le fanno sparire (vedi per es. snapchat o instagram stories), e questa cosa piace. Forse perché se da una parte siamo sovraccaricati di immagini e così ci alleggeriamo. In più questo meccanismo alimenta il FOMO, the Fear of Missing Out, l’urgenza di rimanere connessi.

Ci saranno sempre più video e immagini scattate con l’utilizzo di droni, nuove prospettive che ci permetteranno di ampliare la nostra visione del mondo.
E infine le foto a 360°, un’innovazione tecnica che, facendosi largo sui social network, ci permetterà di rendere ancora più interessanti i nostri progetti di comunicazione.

User experience

Tutte queste brevi riflessioni fanno capo a quella che è ormai universalmente definita come user experience

“Per esperienza d’uso (più nota come User Experience o UX) si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.”

Ogni esperienza visiva e digitale va indirizzata verso quello che vogliamo sia il punto focale della comunicazione e tutti gli strumenti sopra citati vanno usati consapevolmente e sinergicamente a tale scopo.