Inizia Ottobre, è il momento delle caldarroste e delle prime torte di mele, arriva il primo freddo e con lui i primi raffreddori. Prima di passare dal tè freddo al tè caldo però, come ogni mese è il momento del recap. A Settembre Apple ha fatto da protagonista, ma c’è molto di cui parlare.

Dot Next – The Office Stereo

Anche quest’anno Settembre è stato il mese di “Abc – Magnetic Alphabet“. Ricominciano le scuole e i download dell’app subiscono un’impennata.
A Settembre però ci siamo divertiti anche creando il nuovo quiz “Scopri il genovese che è in te“. A breve ne pubblicheremo i risultati, ma anticipiamo che… ci sono un sacco di patrimoni Unesco tra i nostri lettori!

Per finire una comunicazione di servizio: siamo ancora alla ricerca di un programmatore Android. Per gli interessati la email di riferimento a cui mandare il curriculum è job[at]dotnext.it.

Apple – Today’s Top Hits

Nell’ultimo Keynote Apple ha presentato iOS10, i nuovi iPhone e i nuovi Apple Wacht. Gli iPhone sono ora resistenti all’acqua, il nuovo processore è ancora più potente e potrei dedicare due paragrafi di questo post a parlare delle fotocamere, ma ciò di cui si è parlato di più è l’eliminazione del jack audio.
Questa novità ha creato due correnti di pensiero. Ci sono alcuni che l’hanno trovata una buona idea. Altri invece stanno considerando seriamente di passare ad Android, tipo Elisa.
Tu da che parte stai?

In ogni caso ad Apple si può fare un appunto: rispetto agli inizi e alle politiche di Steve Jobs adesso ci sono troppi prodotti. Due tipi di iPhone e 4 colori, tre tipi di iPad, vari modelli di Apple Watch. Sebbene possa sembrare che avere più scelta sia una cosa positiva, in realtà non è del tutto una buona idea.

Google – Melancholia

Google vuole che i vostri siti siano compatibili con AMP.
Google vuole che utilizziate il protocollo https.
Google ha rivoluzionato Keyword Planner, togliendo il fattore ricerche mensili di media.
Google ha inserito Penguin nel suo algoritmo.
Google ha presentato ALLO, la sua app di messaggistica (e Snowden ne ha già sconsigliato l’uso).
E poi Youtube ha presentato il programma Heroes.
Queste in breve le novità di casa Google a cui abbiamo assegnato la playlist Spotify Melancholia, soprattutto per la notizia su Keyword Planner che già ci provoca depressione. C’è anche una dose di malinconia a pensare ad Allo che è già stato definito il Google+ dei sistemi di messaggistica e non è per nulla una buona notizia.

Per quanto riguarda AMP e HTTPS, siamo in realtà in attesa. Le notizie che ci arrivano dagli States da parte di chi è già passato dall’altra parte sono troppo ambigue e i risultati sono ancora troppo instabili per capire se sia il momento giusto (AMP migliora il posizionamento ma abbassa il CTR?) di passare al lato oscuro. E’ chiaro che AMP e HTTPS saranno nel nostro futuro, ma è bene capire meglio se ci saranno davvero biscotti dall’altra parte.

Per finire parliamo di Heroes, la nuova iniziativa di Youtube che da in mano agli utenti la possibilità di moderare. E’ una buona cosa? O no? Be’ ci sono grossi dubbi. Il video non è stato apprezzato e il fatto che Youtube abbia bloccato i commenti la dice lunga sul rapporto tra Youtube e i suoi utenti.

Twitter – A fine giornata

Twitter è in vendita. L’avevamo previsto, vero?
Grazie all’accordo con la NFL (National Football League) e grazie al dibattito tra Trump e Clinton, Twitter sta attraversando un buon momento.
Tra gli interessati all’acquisto ci sono Google, la Disney, Microsoft e SalesForce. Voi che ne pensate? Chi sarà il fortunato ad acquisire il social cinguettante?

Varie ed Eventuali – Chill out brain

  • Snapchat ha presentato Spectacles
  • Su Instagram si possono salvare le bozze e si può fare finalmente Zoom