Cliente
/cmsnull
Brief
App mobile che contiene il dizionario italiano-genovese, per favorire l’apprendimento della lingua ligure con strumenti pratici e sempre disponibili.
Tecnologie utilizzate
Flutter
/cmsMockup delle schermate dell'app zenapp con visualizzazione dei lemmi e delle voci menu principale

La sfida

La nostra esperienza con il genovese non è iniziata con ZenApp. Già negli anni precedenti avevamo iniziato a sperimentare la traduzione dall’italiano al genovese: avevamo tradotto il nostro vecchio sito e, insieme al professore di linguistica Fiorenzo Toso, realizzato un glossario digitale italiano–genovese. Nato un po’ per gioco, era un piccolo esperimento per introdurre nuove parole e far evolvere la lingua di pari passo con le innovazioni tecnologiche.

Quando il Conseggio pe-o patrimònio linguistico ligure ci ha contattato, ci è sembrato un naturale proseguimento di quel percorso, in linea con il legame che sentiamo per il territorio e la cultura ligure. Il Conseggio si occupa di promuovere e diffondere la lingua ligure, creando strumenti per facilitare l’apprendimento e la ricerca sul patrimonio linguistico regionale.

ZenApp raccoglie quell’esperienza e la porta su mobile: l’obiettivo è permettere agli utenti di consultare il dizionario in genovese in modo semplice e immediato direttamente dal proprio dispositivo, anche offline, migliorando l’esperienza di ricerca, ascolto e apprendimento dei lemmi, della grammatica e dell’alfabeto fonetico. Un passo ulteriore per rendere la lingua viva e accessibile a tutti, ovunque si trovi chi vuole scoprirla.

La soluzione

Abbiamo sviluppato un’app multipiattaforma con Flutter, per garantire un’esperienza fluida sia su iOS che Android.

L’app è stata progettata per funzionare offline: al primo avvio scarica il database dei lemmi dal server e lo aggiorna automaticamente quando ci sono novità.


Funzionalità principali:

  • Dizionario: ricerca rapida dei lemmi, riproduzione fonetica dei termini e visualizzazione di esempi d’uso.
  • Grammatica: pagina statica con spiegazioni delle regole grammaticali del genovese.
  • Alfabeto fonetico: consultazione interattiva delle lettere e dei simboli fonetici.

L’interfaccia è stata progettata con una UX chiara e intuitiva, coerente con l’identità del Conseggio, per rendere semplice l’uso da parte di utenti di tutte le età e livelli di conoscenza della lingua.

/cmsMockup delle schermate dell'app zenapp con alfabeto fonetico e le voci del menu principale
/cmsMockup delle schermate dell'app zenapp con visualizzazione dei lemmi e delle coniugazioni

I risultati

Siamo felici di aver contribuito alla missione del Conseggio, facilitando la diffusione della lingua genovese e la consultazione dei lemmi, rafforzando il legame con il territorio e le nostre radici.

  • L’app consente una ricerca dei lemmi più intuitiva e immediata rispetto alla versione web, avendo il campo di ricerca sempre in evidenza.
  • Tutti i contenuti sono disponibili offline, rendendo ZenApp uno strumento sempre accessibile per lo studio e la pratica del genovese.
  • L’app contribuisce o a rafforzare la diffusione del genovese tra nuovi pubblici, rendendo la lingua più accessibile e valorizzando il patrimonio linguistico locale.

La tua idea
+ le nostre competenze
= la soluzione che cerchi

Compila il form o prenota una call e parleremo del tuo prossimo progetto!