Parliamo Social. Parliamo di Facebook.
Al momento Facebook è in assoluto il social network più usato al mondo, la sua utenza totale lo rende la prima nazione al mondo per popolazione. Questo senza contare che del network di Facebook fanno parte anche WhatsApp e instagram.
Alcuni lo odiano, moltissimi lo amano. Ignorarlo è quasi impossibile. Tu da che parte stai?

Al di là delle opinioni personali, quando parliamo di web marketing è quasi impossibile non pensare a Facebook, soprattutto se parliamo di Italia, considerando che Facebook è diventato spesso un sinonimo di internet e che le ricerche su Facebook hanno superato quelle di Google, il concorrente di sempre. Abbiamo già parlato della guerra video che Facebook ha intrapreso contro Youtube, ma questa volta vogliamo parlare del Social Network ideato da Mark Zuckerberg concentrandoci sulle potenzialità che ha dal punto di vista del Social Media Marketing.

Su Facebook ci sono tutti

Possiamo dire che l’utenza di Tumblr è formata soprattutto da giovanissimi sotto i 18 anni. Possiamo affermare che Pinterest è utilizzato soprattutto da donne. Persino Google+ ha il suo target specifico, visto che pare che lo usino principalmente i “geek”.
Su Facebook invece ci sono tutti.
Il “su Facebook ci sono tutti” rappresenta al tempo stesso una grande risorsa e un problema. Se da una parte su Facebook posso trovare il mio target, è altrettanto vero che su Facebook ci sarà una grandissima concorrenza. La domanda quindi risulta essere… come faccio a farmi trovare? La risposta è semplice: ci vuole una strategia da sviluppare e un budget destinato agli ads.

Compilare una strategia

Essere su Facebook tanto per esserci non porterà mai risultati. Il primo passo nel compilare una strategia è cercare di capire cosa vogliamo fare con Facebook. Qual è il nostro obiettivo? A chi ci stiamo rivolgendo? Una volta che abbiamo risposto a queste due domande, il resto sarà verrà di conseguenza.

Credo sia importante sottolineare che non esiste una ricetta perfetta per Facebook. Non c’è un minimo di post da condividere a settimana né esiste l’orario perfetto in cui postare. Ogni pagina è diversa. Compilare una strategia significa cogliere anche l’unicità di ogni situazione.

In tutto questo non possiamo dimenticarci che Facebook mette a disposizione gli insight che ci da informazioni dettagliate sulla nostra pagina. I risultati si possono vedere in tempo reale, per cui è semplice riuscire a calibrare al meglio la nostra strategia sulla base di questi ultimi.

Pubblicità su Facebook

Pensare a Facebook senza pensare ad una strategia di pubblicità a pagamento è pressoché impossibile. I recenti aggiornamenti di algoritmo hanno cominciato a penalizzare la reach organica delle pagine, perché Facebook tende a prediligere l’interazione tra persone invece che con le pagine. Paradossalmente i più penalizzati da questo algoritmo sono le pagine grosse: più like ha una pagina, più la sua reach organica sarà bassa.
Per questo motivo le campagne di inserzioni a pagamento risultano essenziali. Ovviamente le campagne hanno bisogno di essere studiate nei minimi dettagli. La pubblicità su Facebook di per sé non costa molto, ma deve portarti risultati, altrimenti spenderemo inutilmente.

Su questo discorso ritorneremo nuovamente.
Per il momento ci vediamo su Facebook!