Il GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzato nel World Wide Web, l’estensione GIF viene usata per i file di grafica memorizzati secondo uno standard definito da CompuServe e ora divenuto molto diffuso grazie a Internet.

Wikipedia ci ricorda che le immagini GIF nascono nel 1987, quasi 30 anni fa, ed hanno riscosso subito grandissimo successo. L’importante novità che introducono è quella di poter condividere sul web una piccola animazione che può attirare l’attenzione su un contenuto molto più di un’immagine statica.

Da quel momento le GIF non hanno mai smesso di essere utilizzate, sui siti web e nelle piattaforme di instant messaging e chat.

Con la venuta dei Forum, MSN e di Skype siamo poi entrati nell’era delle Emoticon, che essendo molto più leggere dei file gif le hanno per qualche tempo lievemente oscurate. Nel 2011 Tumblr le ha riportate in auge e infine nel 2015 anche Facebook, che inizialmente non le supportava, le ha sdoganate. Ora le gif sono di tutti.

La potenza comunicativa delle animazioni è proverbiale e negli ultimi anni c’è stato un portentoso ritorno all’uso e alla creazione di nuove divertentissime GIF animate che hanno cominciato a popolare i social di tutti gli utenti.

Un’altra importante utilità delle GIF è quella di essere supportate all’interno delle email pertanto vengono spesso utilizzate nelle DEM (Direct Email Marketing) per comunicare in modo efficace offerte e promozioni.

I grafici e gli smanettoni del mondo digitale spesso danno sfogo alla propria creatività producendo GIF creative davvero interessanti, tanto che nel 2012, durante la manifestazione “Miami Art Week”, è stato dedicato loro addirittura un festival!


Vi proponiamo ora una piccola galleria in cui abbiamo raccolto quelle che, secondo Dot Next, sono le GIF che hanno fatto la storia del formato.

Under construction

GIF storica - under construction GIF storica - under construction GIF storica - under construction GIF storica - under construction GIF storica - under construction

 

Storiche degne di nota

Gears  Apple logo c4f946c4 Constitution_signed  globe mickey_mouse-454_thumb tumblr_lytm9r8dR11qz4ssl

 

 

Emoticon

emoticon_grandi_163 emoticon_grandi_313 emoticon_grandi_332

 

“Espressioniste”

Celebrity-Jobs-Before-Got-Famous frozen-e-frozen-fever-il-potere-virale-di-un--L-A0F2Mb homer-simpson-vanish tumblr_nylgc7njpm1teh81mo1_500

 

 

Loading

loading-ok     Skype balls loader flowdots 09-sunny_progress_bar      MTI5MDU2ODM2MjQxMzc3Mjkw  

 

Celebrative

mac_1 Star-Wars-the-force-awakens-6 david

 

Illusioni/Psichedeliche/Optical/

penrose-triangle-illusion-gif stars tumblr_o26ckm3ytF1t0q55ho1_500

 

Virali

photoshop-girl-gif-1 pic_bc48a47e63ba77c43ceb3c28f571f7841

 

Illustrative

desktop-first-mobile-first

 

Creative

giphy greatest-superhero-gif-ever Hursh8 krizzghfqegk0fv0g3ey

Per concludere in bellezza: il video di Sean Pecknold realizzato per Moving the Still: A GIF Festival!

Il tuo business potrebbe sfruttare questa opportunità?

Grafica