Mentre diamo il benvenuto a Luglio, vale la pena di ricordare tutto ciò che è successo a Giugno. Per noi di DotNext è stato un mese intenso. Stiamo lavorando al nostro nuovo sito e dopo otto anni abbiamo salutato Davide che è partito per una nuova avventura (e gli auguriamo un grosso in bocca al lupo).
Ovviamente Giugno è stato un mese di grosse novità anche sul web. Abbiamo deciso di ripercorrerle insieme.

Il mese dei Cookie

Il 3 Giugno era il termine ultimo per mettersi in regola con la legge dei Cookie. La normativa del garante della privacy ha messo in difficoltà moltissime persone. Ne abbiamo parlato qui

Il tasto compra su Pinterest e instagram

Giugno ha visto l’introduzione del tasto “Buy” su due grandi social media visual, cioè Pinterest e Instagram. Questa è una notizia piuttosto importante, i social si trasformano in ecommerce. Sarà interessante seguire l’evolversi di queste novità

Facebook aggiorna il suo algoritmo (di nuovo)

Nel caso non sia abbastanza evidente: con il suo nuovo aggiornamento di algoritmo Facebook favorirà i video. La guerra tra Facebook e Youtube è sempre in corso. Sebbene i numeri dei video di Facebook siano molto importanti è bene ricordare che non sono sempre del tutto veritieri: una visualizzazione è un play video e i video su Facebook spesso partono in automatico. Insomma… non lascerei Youtube per Facebook, non ancora almeno.

Google Search Console e i nuovi Google Trends

Anche Google ha qualche novità. In primo luogo Google Webmaster Tools è diventato Google Search Control.

Il nuovo Search control è stato ufficialmente presentato il 20 Maggio ed è diventato operativo a Giugno. Le differenze tra Webmaster Tools e Search Console a prima vista sono minime, ma sulla parte di Search Analytics (prima “Query”) è migliorata parecchio e sarà una grande aiuto per sviluppatori e SEO.
Le novità di Google non finiscono qui. Google Trends ha subito un restyling. Google punta al Real Time

Presentazione iOS 9

Ovviamente non potevamo dimenticare che a Giugno c’è stata la presentazione del nuovo sistema operativo iOS.

Qual è la novità più interessante di Giugno per te?